domenica 19 dicembre 2010

L'Uomo Ragno contro Ben 10

Circa un mese fa, in occasione del compleanno del bambino, con mia moglie abbiamo pensato a un computer per bambini (è un male di famiglia). I computer per bambini sono una evoluzione dei famosi sapientino. La scelta di mia moglie è caduta su un computer dell'Uomo Ragno. Il bambino (4 anni) non ha ancora passioni forti, ha avuto il costume di carnevale dell'Uomo Ragno, ogni tanto ne guarda i cartoni animati in tv e ha un pupazzetto di 15 cm con il costume dell'Uomo Ragno. Per farla breve: lo conosce.

Il caso ha voluto che questo computer fosse difettoso. Non era possible selezionare alcun gioco. Il giorno dopo la festa, delusi per la scoperta del difetto, siamo andati, io e il bambino, a sostituirlo. La prassi del centro commerciale prevede la restituzione dell'importo, non la sostituzione. Quindi recuperato l'importo siamo andati a cercarne uno funzionante.
La meraviglia è stata grande quando abbiamo scoperto che un intero scaffale era dedicato esclusivamente a computer per bambini dedicati a tutti i personaggi dei cartoni animati del passato e del presente. Abbiamo cercato quello dell'Uomo Ragno e abbiamo verificato funzionasse (grande idea quella di fornirli già provvisti di batterie). Tutto funzionava a dovere ma un gingle fastidioso accompagnava ogni singola, minima operazione. Ho subito avvertito un senso di pericolo per la mia salute mentale e, pensando ad una soluzione, ho intravisto il computer marchiato Ben 10.

Non sono esperto ma avevo già sentito il nome e così, senza troppa convinzione, abbiamo dato un'occhiata a Ben 10. L'aspetto era decisamente meno infantile, colorato e gradevole ma più simile ad un computer vero. I giochi e le attività in dotazione erano più numerose, alcune anche al di sopra delle attuali capacità del bambino (ma un computer deve essere come un paio di scarpe, un poco più grande di quel che serve). L'aspetto più interessante per le mie orecchie è stata una musichetta abbastanza discreta e, soprattutto, non ossessiva.
Il bambino era partito con l'idea dell'Uomo Ragno e qualunque altra scelta sarebbe stata improponibile, fortunatamente l'entusiasmo di un altro bambino nei confronti del computer di Ben 10 ha dato un aiuto provvidenziale (grazie bambino sconosciuto).
Per indorare ulteriormente la pillola e fugare ogni dubbio ho proposto a mio figlio di portarlo lui alla cassa e pagarlo di persona. Ora è proprio il suo computer.

Caro Uomo Ragno, pur essendo un tuo fan da che ho memoria, questa volta la tua loquacità non ti ha aiutato. Forza Ben 10!

Nessun commento:

Posta un commento